Alcamo, sconto del 40% sulla Tari per i cittadini che praticano il compostaggio

Uno sconto del 40% sulla parte variabile della Tari per i cittadini che praticano il compostaggio domestico. Il regolamento che era stato approvato dal consiglio comunale a marzo di quest’anno, adesso inizia ad essere operativo . Il compostaggio è una pratica per autosmaltire in casa i rifiuti organici, attraverso un processo naturale che li trasforma in humus che poi può essere utilizzato per fertilizzare il terreno.

Per aderire all’iniziativa, i contribuenti in regola con i pagamenti della Tassa sui rifiuti, dovranno iscriversi all’Albo dei compostatori domestici e dotarsi di una compostiera in giardino o in un terreno, avendo una superficie all’aperto di almeno 20 metri quadrati.

Il comune e l’azienda che effettua il servizio di raccolta dei rifiuti potrà eseguire controlli periodici per verificare il corretto smaltimento dei rifiuti. In caso di violazioni del regolamento, gli uffici competenti potranno revocare gli incentivi economici.

L’iniziativa ha un duplice scopo: quello di diminuire i rifiuti organici da portare negli appositi impianti per lo smaltimento con una riduzione dei costi per il comune che poi sarà riconosciuta al cittadino attraverso lo sconto del 40% della parte variabile della Tassa. Le domande vanno presentate entro il 31 ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture