Montelepre rende omaggio al regista Francesco Rosi – Video
Una mostra fotografica, un convegno e la proiezione del film Salvatore Giuliano. Montelepre oggi rende omaggio al regista Francesco Rosi con le iniziative organizzate dall’amministrazione comunale. Già da questa mattina è stata aperta all’interno della Torre Ventimiglia, l’esposizione delle immagini scattate dallo storico fotografo Salvatore Chiaramonte che ha immortalato il regista Rosi quando venne a Montelepre per le riprese del film.
Oggi pomeriggio alle 16 al centro di aggregazione Saputo di Piazza della Vittoria, si terrà un incontro per discutere del film di Rosi, con la presenza del vicepresidente dell’Ars Giuseppe Lupo, del prof. Emiliano Morreale, della dottoressa Maria Procino dell’archivio storico della famiglia Rosi e della dottoressa Michela Parisi che ha approfondito la storia del film e ha curato l’allestimento della mostra fotografica.
Durante la giornata sarà conferita la cittadinanza onoraria post mortem a Francesco Rosi. Questa sera alle 21 in Piazza principe di Piemonte si terrà infine la proiezione del film Salvatore Giuliano, così come avvenne la prima volta nel 1962.