Monreale, arriva il ticket unico per Duomo, chiostro, museo e terrazze
Il complesso monumentale di Monreale così come lo volle re Guglielmo Il Buono nel Medioevo. Non soltanto il Duomo – straordinario con il Cristo Pantocratore e l’imponente impianto musivo che sembra avvolgere in una carezza dorata e soprannaturale – ma un intero percorso che racconta i tempi, la corte normanna, i monaci benedettini giunti da Cava dei Tirreni, il chiostro silenzioso e il tesoro della Chiesa. È questo l’intento che ha portato a ideare un unico itinerario di visita, inedito, che oggi viene offerto a chi arriva a Monreale e non vuole gettare soltanto una fugace occhiata al Duomo.
“Fino a oggi il visitatore si è trovato dinanzi siti diversi, ognuno gestito in maniera autonoma da enti differenti – sottolinea monsignor Michele Pennisi, arcivescovo della Diocesi di Monreale-. Un percorso e un biglietto unico permetteranno di ottenere una visione completa dell’intero Complesso voluto da Re Guglielmo. La chiave sta tutta nella sinergia e nella collaborazione avviata prima con la Soprintendenza, e oggi con CoopCulture. Si potranno scoprire gli arredi sacri conservati al Museo Diocesano, per esempio, che di norma sfuggono ad un visitatore abbagliato dal Duomo; oppure osservare con attenzione i bellissimi capitelli del chiostro che raccontano l’Antico e il NuovoTestamento. Il prossimo passo dovrà investire la viabilità, che deve essere nettamente migliorata: è impossibile che si perdano ore per raggiungere Monreale, così i turisti rinunciano”.
„Sino a oggi ogni singolo luogo – chiostro, cappella, museo – era dotato di ingressi autonomi. Ora si potrà acquistare un biglietto unico di 10 euro (attivo dai primi giorni di ottobre) alla nuova biglietteria del chiostro“