L’Assessore regionale all’Agricoltura Cracolici a Partinico per il Psr e la sua ricandidatura all’Ars (Video)
Nuove opportunità di investimento per i giovani, grazie ai fondi europei del Psr sull’agricoltura e alle agevolazioni del progetto Resto al Sud che si rivolgono anche alle attività imprenditoriali nei settori dell’artigianato, dell’industria, della pesca, dell’acquacoltura e dei servizi turistici.
Se ne è parlato ieri a Partinico in un convegno promosso dall’Assessorato agricoltura in collaborazione con l’Arcidiocesi di Monreale.
Presenti dirigenti dell’ispettorato agricoltura, esperti di programmazione comunitaria, aziende e rappresentanti del mondo professionale, a concludere i lavori l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici che ha affermato: “Con il primo bando del Psr da 235 milioni di euro sull’insediamento dei giovani in agricoltura nasceranno 1000 nuove imprese agricole in Sicilia. Una scommessa sul futuro per favorire idee innovative ed il ricambio generazionale nel settore. Rispetto alla vecchia programmazione ci siamo mossi in una logica di sostenibilità finanziaria, calibrando le soglie di investimento in modo da garantire l’accesso anche ai giovani che non dispongono di ingenti capitali di partenza ma che scommettono su progetti di impresa innovativi in grado di stare sul mercato. Abbiamo lavorato anche per facilitare l’accesso al credito dei giovani con due protocolli da 50 milioni di euro ciascuno sottoscritti con Banca Monte dei Paschi di Siena e Unicredit, mettendo a disposizione delle nuove generazioni tutti gli strumenti necessari per promuovere la crescita – continua Cracolici. In un anno abbiamo dato una forte accelerazione alla spesa dei fondi europei dedicati all’agricoltura, mettendo a bando 1 miliardo e 50 milioni di euro di risorse comunitarie. Abbiamo introdotto criteri nuovi per favorire l’aggregazione dei produttori, l’agricoltura biologica e i sistemi di certificazione della qualità, l’innovazione e l’export”.
Alla fine del convegno, abbiamo sentito Antonello Cracolici, sulla sua ricandidatura per le prossime elezioni regionali.
GUARDA IL SERVIZIO