Balestrate. Trasporto studenti, il sindaco: rimborso sarà totale, ma saranno tagliati altri servizi
Alla fine il rimborso per il trasporto degli studenti pendolari ci sarà. L’amministrazione comunale di Balestrate al termine di un incontro con il comitato cittadino e i consiglieri di opposizione ha assicurato che troverà le somme in bilancio per garantire il trasporto gratuito agli studenti.
Un annuncio che arriva dopo giorni di tensioni con i genitori degli alunni e gli esponenti di minoranza, tutti sul piede di guerra, dopo la decisione della giunta Rizzo di voler rimborsare il 100% dei biglietti solamente ai nuclei familiari con reddito inferiore ai 6000 euro l’anno. Per chi invece ha un reddito superiore, la delibera prevedeva la compartecipazione delle famiglie alle spese sostenute dal comune per il trasporto. Una disposizione che ha creato malumori in paese e che adesso dovrebbe essere revocata, ma saranno tagliati altri servizi.
A confermalo è lo stesso sindaco Vito Rizzo dopo l’incontro avvenuto ieri sera: “L’amministrazione con la disponibilità della Presidenza del Consiglio , del gruppo di maggioranza e dei gruppi consiliari – dichiara il primo cittadino – si è impegnata ad individuare nel bilancio le somme per garantire il rimborso agli studenti di scuola superiore che usufruiscono del servizio di trasporto extraurbano. Verranno “sacrificati” alcuni servizi – conclude Rizzo- ma siamo convinti della scelta di buon senso fatta.”
Soddisfazione dal gruppo Balestrate Partecipata guidato dal consigliere Tonino Palazzolo: “Oggi – afferma – abbiamo raggiunto un grande obiettivo: il trasporto gratuito per gli alunni pendolari continuerà ad essere garantito anche dall’Amministrazione Rizzo. Tutto ciò è stato possibile grazie alla partecipazione dei cittadini alla politica.
“Abbiamo ottenuto un grande risultato di civiltà – afferma invece Giuseppe Curcuù del Movimento 5 Stelle. Fino al 2017 sarà garantito il trasporto gratuito, l’opposizione si impegnerà a reperire fondi nel bilancio per garantire la copertura del servizio anche in futuro”.