“Sicilia brucia d’amore”, artisti di strada contro gli incendi a Castellammare
Dopo i recenti incendi dolosi che hanno colpito la Sicilia, il CAPA (collettivo artisti protezione ambiente) ha lanciato un appello agli artisti per lasciare un segno, una scintilla nelle coscienze, come a voler dire che il fuoco che brucia nell’arte è più potente.
“Sicilia brucia d’amore” è il nome di una manifestazione che si terra’ a Castellammare del Golfo il 24 e il 25 agosto, cittadina colpita da devastanti incendi.
Inoltre, per sensibilizzare la comunità, sono stati invitati diversi artisti di strada per fare un intervento pittorico sul muro perimetrale dello Stadio di Castellamare del Golfo.
Ad accogliere l’appello anche Carlos Atoche, di origini peruviane e adesso trasferitosi a Roma, considerato uno dei più’ talentuosi street artist del mondo. Carlos trasforma un comunissimo muro degradato in una vera opera d’arte. E così ha fatto a Capaci, dopo 4 duri giorni di lavoro ha trasformato quella parete in un bellissimo dipinto realizzato interamente a mano libera con il solo ausilio di rulli, pennelli, scale e lunghissimi bastoni. La sua opera in Piazza Venezia e’ stata accompagnata dalla curiosità’ e i consensi dei passanti.
“E’ stato un vero onore poter supportare in ogni forma la realizzazione di un opera di Carlos Atoche nel mio territorio – dice Antonio Vassallo fotografo di Capaci impegnato da tempo sui temi dell’ambiente -. Mi piace pensare ad un piano di valorizzazione dei nostri luoghi con la realizzazione di Murales realizzati da grandi maestri della Street Art. Esperienze del genere arricchiscono non solo le pareti degli edifici ma anche l’animo di chi osserva e abita quei luoghi.”
“Sono orgogliosa di aver coinvolto Capaci nella iniziativa (Dice Alessandra Puccio . Presidente dell’associazione Trinart, membro del collettivo CAPA). Sono convinta che l’amore per l’ambiente e per l’arte sono un bene condiviso dal popolo siciliano, La conferma del mio pensiero si è realizzata in questi giorni durante l’esecuzione dell’opera di Carlos Atoche, i cittadini hanno risposto con apprezzamenti e cordialità.”