Montelepre, raccolta differenziata rifiuti: a luglio raggiunto il 71,40%

Il mese di Luglio 2017 ha fatto registrare il dato più alto mai raggiunto per la raccolta differenziata nel Comune di Montelepre, la percentuale raggiunta è infatti del 71,40 %.

Il dato medio annuo e del 68,04 % abbondantemente sopra il fatidico 65% che mette l’ente locale al riparo dalla famosa “ecotassa”.

“Non si può che ringraziare la cittadinanza – dice il sindaco Maria Rita Crisci – per aver fatto della differenziata uno “stile di vita” di averla resa “normalità”.

Il dato è tanto più confortante quanto più commisurato alla sostanziale invarianza della produzione pro capite di rifiuti, che si assesta mediamente sui 262 Kg/abitante/anno, dato quasi costante da circa un anno a percentuali di differenziata più basse che sebbene al di sotto della media regionale, sgombra il campo sull’incidenza che i monteleprini abbiano sugli abbandoni registrati nei territori circostanti.

“Continueremo a mettere in campo ogni iniziativa che contribuisca a migliorare sempre di più la qualità del servizio di igiene pubblica – dice l’assessore al ramo Salvatore Cristiano – ponendo sempre maggiore attenzione alle modalità dei conferimenti ed alla qualità della raccolta. Vogliamo ringraziare l’Agesp ed in modo particolare i lavoratori che prestano servizio nel nostro Comune, anche loro determinanti per i risultati raggiunti. La pulizia del nostro paese è un obiettivo che non può che inorgoglire ogni monteleprino”.

“Siamo consapevoli – aggiunge Maria Rita Crisci – che bisogna lavorare per migliorare alcuni aspetti del servizio, in particolare lo spazzamento stradale gli abbandoni indiscriminati dei rifiuti; a breve introdurremo novità, e per il servizio di spazzamento meccanico e riguardo l’ottimizzazione di quello manuale”.

Tra qualche giorno, infatti, entreranno in funzione le “fototrappole” già acquistate, ritenute uno strumento importantissimo per combattere il fenomeno degli abbandoni indiscriminati che colpiscono alcune, per fortuna poche, zone del territorio monteleprino.

L’entrata in funzione del Centro comunale di Raccolta, l’attuazione dell’ultima ordinanza sindacale che disciplina le modalità di conferimento e raccolta, oltre che la collaborazione costante di cittadini ed associazioni , mai venute meno, lasciano intravedere chiaramente la possibilità di raggiungere a breve una qualità del servizio di igiene ambientale sempre migliore.

“I risultati raggiunti dalla nostra comunità, stanno facendo registrare oltre che una sempre maggiore pulizia del nostro territorio – conclude il primo cittadino – anche dei risultati economici che consentiranno di programmare nuovi investimenti sul servizio ed ulteriori premialità per gli utenti.
Un dato che ci piace condividere è quello relativo ai corrispettivi Corepla (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero degli Imballaggi in Plastica) che il nostro comune ha già maturato per il conferimento degli imballi in plastica presso la filiera del riciclo. Il consorzio corrisponderà al nostro comune per i primi sette mesi del 2017, oltre 27 mila euro, dato buono se si considera che i corrispettivi della sola plastica nello stesso periodo, ha già superato l’intero ammontare dei corrispettivi Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) per tutto il 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture