Cinisi, dopo anni di abbandono torna a risplendere la Tonnara dell’Orsa (Video)
Dopo anni di abbandono, iniziative di riqualificazione fallite e complessi vincoli burocratici che ne hanno ostacolato il recupero, finalmente rinasce uno dei luoghi più belli e suggestivi della Sicilia : la Tonnara dell’Orsa di Cinisi.
Grazie ad una formula innovativa ideata dalla giunta guidata dal sindaco Giangiacomo Palazzolo, che coinvolge pubblico e privato, l’antica struttura diverrà un centro culturale, di intrattenimento e ristorazione ispirato alla tradizione marinara e del territorio, nonché alla cucina tipica locale, prevalentemente a base di tonno e pesce. Un luogo ideale per visite guidate, serate, eventi e cerimonie, con all’interno un museo del mare e un lounge bar.
Ieri sera l’inaugurazione, curata dalla società Tonnara dell’Orsa costituita dalle cooperative Ali e Blu Coop di Agrigento che, si sono aggiudicate il bando indetto dal Comune per la riqualificazione e l’affidamento del bene per i prossimi 9 anni e che dovranno riconoscere al Comune di Cinisi, un canone d’affitto annuale di 57.500 euro . Un investimento sostanzioso affrontato senza l’ausilio di finanziamenti pubblici.
GUARDA IL SERVIZIO