Partinico. Riparte la raccolta dei rifiuti
Riprende, dopo oltre un mese di stop, la raccolta dei rifiuti “porta a porta” a Partinico. I lavoratori dell’Ato hanno ricevuto rassicurazioni che riceveranno due mesi di stipendio. L’ennesima soluzione tampone è arrivata dopo una serie di incontri fra il Commissario Straordinario del comune, il commissario dell’Ato Natale Tubiolo e le rappresentanze sindacali.
Gli operatori ecologici avevano incontrato le braccia l’otto giugno rivendicando le mensilità arretrate. Da allora si era consumato un vero e proprio braccio di ferro fra comune e Ato. Il commissario della società d’ambito per la raccolta dei rifiuti aveva persino scritto alla Procura per segnalare la prolungata astensione dei lavoratori e il grave stato ambientale del territorio, fra l’altro certificato dall’Azienda Sanitaria provinciale.
Adesso ci vorranno diversi giorni per far tornare la situazione alla normalità. Tutta la cittadina infatti è letteralmente invasa da tonnellate di spazzatura non raccolta da settimane.
Si tratta, come detto di una ennesima soluzione tampone. I lavoratori hanno annunciato che se potranno tornare ad incrociare le braccia se non arriveranno gli stipendi assicurati nel giro di alcuni giorni.