Partinico. Riparte la raccolta dei rifiuti

Riprende, dopo oltre un mese di stop, la raccolta dei rifiuti “porta a porta” a Partinico. I lavoratori dell’Ato hanno ricevuto rassicurazioni che riceveranno due mesi di stipendio. L’ennesima soluzione tampone è arrivata dopo una serie di incontri fra il Commissario Straordinario del comune, il commissario dell’Ato Natale Tubiolo e le rappresentanze sindacali.

Gli operatori ecologici avevano incontrato le braccia l’otto giugno rivendicando le mensilità arretrate. Da allora si era consumato un vero e proprio braccio di ferro fra comune e Ato. Il commissario della società d’ambito per la raccolta dei rifiuti aveva persino scritto alla Procura per segnalare la prolungata astensione dei lavoratori e il grave stato ambientale del territorio, fra l’altro certificato dall’Azienda Sanitaria provinciale.

Adesso ci vorranno diversi giorni per far tornare la situazione alla normalità. Tutta la cittadina infatti è letteralmente invasa da tonnellate di spazzatura non raccolta da settimane.

Si tratta, come detto di una ennesima soluzione tampone. I lavoratori hanno annunciato che se potranno tornare ad incrociare le braccia se non arriveranno gli stipendi assicurati nel giro di alcuni giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture