Il sassofonista Giampiero Lo Piccolo premiato quale “Monteleprino dell’Anno” (Video)

Il sassofonista, Clarinettista, Compositore e Arrangiatore Giampiero Lo Piccolo è stato proclamato “Monteleprino dell’Anno”.
L’importante riconoscimento gli è stato conferito ieri sera, dal sindaco Maria Rita Crisci, dall’Assessore al Turismo Salvatore Purpura e dal Presidente dell’Associazione Arca che ha ideato il Premio Mons Aures, nel corso dell’evento tributo dedicato a Sal Genovese.

Giampiero Lo Piccolo ha iniziato a suonare il Sax Alto per gioco da autodidatta alla tenera età di quattro anni. Si è diplomato in sassofono al Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo con il massimo e in Musica Jazz nel 2001. Nel 1999 ha ottenuto il Titolo “Grade 8 Saxophone” presso The Associated Board The Royal Schools of Music; mentre nel 2002 si è diplomato presso la Scuola Europea d’Orchestra Jazz.
Nel 2005 ha vinto il Concorso Nazionale presso la Banda Musicale Della Marina Militare Italiana;
Si è esibito e collaborato con grandi ed illustri musicisti jazz e blues, vantando innumerevoli collaborazioni tra cui quelle con Demo Morselli, Renzo Arbore e Fiorello. Attualmente è in tourneè con Simona Molinari.

Dallo scorso anno, ha assunto gratuitamente la direzione artistica della scuola di musica dell’Associazione Amadeus, Giuseppe e Maria Saputo di Montelepre. Ciò a dimostrazione del fatto che non ha mai interrotto i legami con il paese di origine.

Giampiero Lo Piccolo, attraverso la sua musica, porta alto il nome di Montelepre oltre i confini territoriali, da qui la scelta della Giunta Crisci, di premiarlo quale monteleprino dell’anno.

GUARDA IL SERVIZIO

play-sharp-fill

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture