Giardinello. Compostaggio domestico, istanze entro il 31 luglio
Uno sconto sulla Tari per i cittadini che praticano il compostaggio domestico.
Il provvedimento è dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio De Luca con l’obiettivo di migliorare la differenziata che già nei mesi scorsi ha superato l’85%.
Il compostaggio è una pratica per smaltire in casa i rifiuti organici, attraverso un processo naturale che li trasforma in humus che poi può essere utilizzato per fertilizzare il terreno e le piante.
Per aderire all’iniziativa, i contribuenti, dovranno presentare un’apposita istanza entro il 31 luglio e ottenere così una compostiera da collocare in giardino o in un orto, avendo una superficie all’aperto di almeno 20 metri quadrati.
Dopo la presentazione delle istanze da parte dei cittadini, il comune stilerà un’apposita graduatoria per l’assegnazione delle compostiere.
Ad ogni famiglia che sceglierà di riciclare in questo modo una parte dei rifiuti, previa verifica del corretto utilizzo, sarà concessa una riduzione della Tari che sarà decisa successivamente in fase di approvazione del regolamento sul compostaggio domestico.
Chi decide di effettuare questa pratica, non potrà più conferire la frazione organica attraverso il servizio di ritiro porta a porta e dovrà restituire il contenitore marrone all’Agesp, l’azienda che si occupa della gestione dei rifiuti.