Castellammare del Golfo, pronto il cartellone degli eventi estivi
Entra nel vivo il cartellone degli eventi pianificato dal Comune di Castellammare del Golfo già dallo scorso mese di aprile, per concludersi ad ottobre. Un ricco programma di appuntamenti con la cultura e lo spettacolo per rispondere alle esigenze del sempre più crescente numero di visitatori che, annualmente, sceglie Castellammare per trascorrere le vacanze.
«Fiore all’occhiello della nostra programmazione – dice l’assessore alla Cultura Salvo Bologna – è certamente l’anteprima europea di un evento mondiale “Siddhartha: the musical, distribuito da Broadway International Company che lo ha portato in tournée a New York, Los Angeles, in Messico e nei più importanti paesi asiatici. Farà tappa a Castellammare del Golfo il 7 settembre”.
Il sindaco Nicolò Coppola parla di un “programma ricchissimo frutto di collaborazione con soggetti privati ed associazioni che operano per mettere in luce le nostre peculiarità e ricchezze culturali, storiche e naturali. Ritorna, dal 13 al 16 luglio a villa Margherita, il festival letterario Contaminazioni a cura del Circolo Metropolis che, cresce di anno in anno e grazie al quale siamo riusciti ad ottenere il titolo di “Città che legge”. Tra gli autori più attesi, Alessandro Garigliano, Cristiano Cavina e Björn Larsson”.
Inoltre il 20 luglio, nel 25° anniversario della strage di Via D’Amelio, Evelina Santangelo ed Helena Janeczek presentano il progetto “L’Agenda ritrovata” insieme ai curatori degli editori Feltrinelli.
Imminente l’otto e il nove luglio dalle ore 21, la seconda edizione di Grani e granai a cura dell’associazione Centro Storico che mostrerà ai visitatori i mezzi di coltivazione, raccolta e lavorazione del grano, con degustazioni, musica, convegni, visite guidate ai musei, al castello,alla chiesa madre e alle fosse granarie.
A Scopello, da luglio in poi, la manifestazione Gustare Scopello: enogastronomia, tradizione e cultura.
Quest’anno inoltre, l’undici luglio riparte il “Cinema sotto le stelle” all’arena delle rose, mentre il 15 luglio alla cala marina ci sarà lo spettacolo di fontane danzanti “Sogno di una sera di piena estate”.
Il 4 agosto all’arena delle rose spettacolo di Giobbe Covatta, il 16 agosto i Soldi Spicci, il 18 agosto Sabina Guzzanti, il 22 agosto “Sicilian Cabaret”, il 26 agosto “I 4 Gusti”. Impossibile elencare tutti gli eventi ma non mancheranno spettacoli di solidarietà, musicali, di teatro, degustazioni enogastronomiche, manifestazioni per bambini e per le famiglie, mostre, proiezioni in varie zone della città.
In Piazza Petrolo fino a settembre “E’…state qui”, fiera delle arti e dell’artigianato.
Il 25 agosto, all’Arena delle Rose, Mediterranea 2017, il talent show prodotto da Teleoccidente.
Varie le attività sportive fino a fine luglio: nella beach arena della spiaggia Playa tornei regionali e nazionali di Beach Soccer, fino all’otto luglio la tredicesima edizione della “Coast Cup”, torneo giovanile regionale e nazionale di beach volley. Dal 19 al 21 agosto i tradizionali festeggiamenti in onore della Patrona, Maria Santissima del Soccorso.
Il programma proseguirà anche a settembre ed ottobre. Può essere visionato nella sua interezza sul sito internet del Comune di Castellammare del Golfo.