Balestrate. In paese 25 migranti, le opposizioni chiedono consiglio comunale
Le opposizioni consiliari di Balestrate chiedono una seduta urgente del consiglio comunale per discutere dell’arrivo di 25 migranti ospitati nei locali delle suore cappuccine dell’Immacolata di Lourdes in via Vincenzo Bellini.
La richiesta è arrivata sia dal gruppo di minoranza Balestrate Partecipata, sia dal Movimento 5 Stelle. La Prefettura di Palermo ha informato l’amministrazione comunale e il trasferimento è già avvenuto sabato scorso.
“Il principio dell’accoglienza di migranti o rifugiati è un dovere istituzionale ed etico morale. La notizia – dichiara il capogruppo di Balestrate Partecipata, Tonino Palazzolo – ha generato perplessità e timore nella cittadinanza rispetto a questioni igienico sanitarie e di sicurezza. E’ opportuno – prosegue Palazzolo – che la cittadinanza comprenda in maniera trasparente la modalità di gestione del servizio di accoglienza, per eliminare tutti quegli aspetti che possono suscitare perplessità e timore.”
Simile la posizione del consigliere del Movimento 5 Stelle Giuseppe Curcurù: “I cittadini balestratesi vantano un primato di disponibilità, accoglienza ed apertura, storicamente riconosciuti. Tenuto conto della portata sociale dell’evento, chiediamo che la cittadinanza venga adeguatamente informata sulle modalità di gestione dei migranti.”