Balestrate. Acqua torbida dai rubinetti, oggi e domani sopralluoghi Amap
“Oggi e domani i tecnici di Amap saranno a Balestrate per effettuare alcuni sopralluoghi nelle sorgenti per trovare una soluzione ai problemi riscontrati in questi giorni”. Lo afferma il sindaco Vito Rizzo, dopo i disagi riscontrati da alcuni cittadini che si sono visti uscire acqua torbida dal rubinetto. In particolare, ci eravamo occupati del caso di un gruppo di villeggianti di contrada Tavolatella che stanno vivendo una vacanza da incubo proprio per l’acqua sporca che arriva a casa loro.
Il primo cittadino, afferma che, che l’Amap, società di gestione della rete idrica, sarà in paese nelle prossime ore per studiare le soluzioni da adottare.
Intanto le opposizioni consiliari fanno sentire la loro voce sulla vicenda. Sia il gruppo Balestrate Partecipata, che il Movimento 5 Stelle hanno presentato due distinte interrogazioni per chiedere al sindaco, i motivi per cui a distanza di diversi mesi, continua a permanere l’ordinanza che vieta la potabilità dell’acqua che esce dai rubinetti. I consiglieri vogliono sapere quali soluzioni intende adottare l’amministrazione, se sono state effettuate analisi di laboratorio e qual è lo stato delle sorgenti.
“Il comportamento irresponsabile del Sindaco Milazzo, prima, e del Sindaco Rizzo, dopo, ha prodotto degrado della vivibilità cittadina e abbandono della gestione pubblica di un bene primario e indispensabile per la salute individuale e collettiva” attacca il gruppo Balestrate Partecipata.
Polemico anche il Movimento 5 Stelle. “Avevamo stimolato la precedente amministrazione a fornire notizie sulla potabilità dell’acqua e sulla pubblicazione degli esiti delle campionature. Ma non avevamo ottenuto nessun risultato. Ora, riproviamo con questa amministrazione per “pesarne” la continuità”.