Alcamo. Ancora acceso l’incendio in contrada Sasi, l’assessore Russo: “entro domani dati su qualità dell’aria” – Video

Lavorano ininterrottamente dal tardo pomeriggio di ieri le squadre dei vigili del fuoco giunte da Palermo e trapani per domani l’incendio sviluppatosi all’interno del centro di stoccaggio rifiuti della ditta D’Angelo di contrada Sasi ad Alcamo.

Per tutta la notte decine di squadre di pompieri e protezione civile operano nel tentativo di spegnere il vasto rogo che ha sprigionato una nube nera sulla città. Sul posto anche la protezione civile, gli uomini della municipale e del commissariato di polizia, oltre ai volontari della Croce Rossa che hanno offerto assistenza logistica e sanitaria sul posto.

Le operazioni vengono coordinate dal Coc (centro operativo comunale) che é stato attivato immediatamente presso il comando della polizia municipale. Da questa mattina si sono alzati in volo anche due elicotteri della forestale per tentare di spegnere definitivamente l’incendio che ormai brucia rifiuti speciali dal pomeriggio di ieri. L’impianto, in particolare, riceve i rifiuti differenziati non sono di Alcamo ma di numerosi comuni del comprensorio.

L’Arpa fornirà i dati del monitoraggio sulla qualità dell’aria e su eventuali effetti dell’incendio sull’ambiente entro la giornata di domani. A scopo precuzionale il sindaco Domenico Surdi ha firmato un’ordinanza per invitare i cittadini ad evitare gli spostamenti e a rimanere dentro casa con porte e finestre chiuse.

Nella zona di contrada Sasi è stata interrotta l’energia elettrica a scopo precauzionale. il Comune ha deciso di annullare gli eventi in programma oggi nel cartellone di “Alcamo estate” in relazione all’ordinanza sindacale con cui si consiglia di non stazionare in strada per ragioni precauzionali in attesa di avere dati definitivi sul rilevamento degli inquinanti nell’aria.

play-sharp-fill

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture