Sudanese tenta far uscire strada bus sulla Palermo-Trapani, non sarebbe terrorismo
Paura su un pullman che viaggiava sull’autostrada A29 fra Trapani a Palermo. Mentre il mezzo era in corsa, un giovane di origine sudanese avrebbe afferrato il volante e cercato di far uscire il bus fuori strada. Alcuni militari che si trovavano per caso a bordo del mezzo sarebbero riusciti a bloccarlo.
Non è ancora chiaro il movente. Il ragazzo è stato fatto scendere a Castellammare del Golfo e la Digos lo ha interrogato insieme ai passeggeri per ricostruire la dinanica dei fatti. Sulla vicenda indaga il pool della dda di Palermo che coordina le inchieste sul terrorismo. “Allo stato non ci sono motivi per sospettare che sia un atto di natura terroristica – ha precisato il procuratore capo di Palermo Francesco Lo Voi –. Tuttavia stiamo svolgendo tutte le indagini necessarie ad accertare la reale natura del gesto, che, al momento, appare riconducibile a motivi personali”.
Il pullman era della ditta Salemi e da Trapani stava andando a Palermo. Poco prima della galleria Segesta, il ragazzo si è alzato e si è diretto verso l’autista afferrando il volante. I militari intervenuti erano in borghese, liberi dal servizio. Secondo i primi accertamenti il giovane non avrebbe avuto armi con sé.