Partinico, sequestrata villa da mezzo milione di euro a pregiudicato

Sequestrata una lussuosa villa ad un pregiudicato di Partinico. Si tratta di Gaspare Mattina, 40 anni, attualmente sorvegliato speciale e sottoposto all’obbligo di soggiorno.

Mattina, nel 2007, venne sottoposto per la prima volta alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale in relazione a segnalazioni di reato connesse allo spaccio di sostanze stupefacenti e ad una condanna per violenza sessuale. Successivamente, il 7 maggio del 2014 finì in manette in quanto sorpreso in possesso di un’arma con matricola abrasa e del relativo munizionamento. Per questo reato rimase agli arresti domiciliari fino al 23 dicembre del 2015, essendo stato condannato irrevocabilmente alla pena di due anni di reclusione.

Le indagini patrimoniali svolte dai poliziotti dell’Ufficio Misure di Prevenzione Patrimoniali della Divisione Anticrimine su delega della Sezione Misure di Prevenzione della Procura della Repubblica nei confronti di Gaspare Mattina e del suo nucleo familiare convivente, hanno permesso di accertare una dimensione reddituale irrisoria, fortemente squilibrata rispetto agli investimenti immobiliari da lui effettuati e dai suoi familiari, relativi, appunto, alla costruzione della lussuosa villa finita adesso sotto sequestro.

L’acquisto dell’immobile, indirettamente riconducibile a Gaspare Mattina, in quanto formalmente di proprietà della sorella convivente, è apparso ingiustificato all’analisi degli investigatori, data l’accertata esiguità dei redditi dichiarati, decisamente incompatibili con l’investimento effettuato e incapaci di garantire anche il sostentamento familiare.
Per gli inquirenti, la proprietà appariva in netto contrasto con le scarse consistenze patrimoniali dichiarate, giustificabili solo attraverso lo sfruttamento di risorse illecitamente accumulate da Gaspare Mattina.

La Polizia di Stato, così ha apposto i sigilli all’immobile, che si trova nel territorio di Partinico, dando seguito al provvedimento di sequestro emesso dal Tribunale di Palermo – Sezione Misure di Prevenzione che ha accolto le proposte avanzate dalla locale Procura nei confronti di Gaspare Mattina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture