Montelepre, degrado in contrada Zucco, Crisci convoca conferenza di servizi (Video)
Una conferenza di servizi con le autorità preposte per risolvere la grave situazione di degrado di Contrada Zucco, importante asse viario che conduce all’autostrada A 29. A convocarla il sindaco di Montelepre, Maria Rita Crisci che, per ridare decoro alla zona ha deciso di invitare attorno ad un Tavolo di concertazione, il Presidente della Città Metropolitana di Palermo Leoluca Orlando, i sindaci di Carini, Terrasini e Giardinello, Giovì Monteleone, Giosuè Maniaci e Antonio De Luca e, il commissario straordinario del Comune di Partinico Maurizio Agnese. L’appuntamento è stato fissato per il prossimo 26 giugno alle 11,30. La strada Provinciale 1/bis in zona “Zucco” a partire dallo svincolo autostradale di Montelepre è da tempo oggetto di abbandoni indiscriminati di rifiuti da parte di tanti incivili che utilizzano questa arteria. Spesso la rimozione degli stessi è tardiva presentando un quadro di degrado imbarazzante, in considerazione del fatto che l’arteria viaria rappresenta l’unica via di accesso da e per Montelepre / Giardinello dall’autostrada E90. Per il sindaco di Montelepre, Maria Rita Crisci, l’impatto visivo rischia di minare e di vanificare l’immagine che i paesi della zona stanno costruendo con ottimi risultati nel campo della differenziata e dell’igiene pubblica. Le difficoltà nella pulizia e nella sorveglianza dell’area, per l’amministratrice, sono da imputare ad una serie di concause:
in primis il fatto che la zona ricade al confine tra quattro territori (Carini, Terrasini, Partinico e Giardinello), per alcuni di questi Comuni questa zona è estrema periferia ed assicurarvi il servizio può risultare difficoltoso; l’area è scarsamente abitata, pertanto, chi tra i numerosi automobilisti che vi transitano volesse abbandonare i propri rifiuti non ha remore a farlo, non essendovi di fatto nessun controllo, inoltre, è vicina ad alcuni centri che fanno la raccolta differenziata porta a porta (Montelepre, Giardinello, Terrasini), e, pertanto, gli incivili che preferiscono non differenziare trovano nella zona un posto ideale per abbandonare ogni genere di rifiuto.
Per il sindaco Maria Rita Crisci, il decoro e la pulizia dell’area dovrebbe essere prioritaria per tutti i Comuni chiamati in causa, con la convinzione che la Città Metropolitana di Palermo possa svolgere una importante azione di supporto e di coordinamento nella ricerca e nell’attuazione di soluzioni al problema. Sull’argomento interviene l’assessore ai servizi a rete Salvatore Cristiano.
GUARDA L’INTERVISTA