Giardinello, si è insediato il Consiglio Comunale, Caterina Sapienza eletta Presidente (Video)
Con i 7 voti della maggioranza, Caterina Sapienza è stata eletta Presidente del Consiglio Comunale di Giardinello, mentre Lino Gaio suo vice. La minoranza consiliare, guidata da Salvatore Polizzi, arrivato secondo alla competizione elettorale dello scorso 11 giugno che ha visto vincere il sindaco Antonio De Luca, ha lasciato la scheda bianca.
Nel corso dell’assemblea civica che si è insediata ieri sera, hanno prestato giuramento tutti i Consiglieri Comunali eletti e il neo sindaco De Luca. La seduta è stata inizialmente presieduta dal consigliere anziano per voti Nuccio Brusca che, nell’intervento di apertura, ha lanciato messaggi distensivi nei confronti della minoranza consiliare, invitata a collaborare e a fare squadra, nell’interesse del paese.
La scelta dell’opposizione consiliare di lasciare scheda bianca per l’elezione del Presidente e del Vicepresidente del Consiglio Comunale, in un primo momento, è apparso a tutti come un segnale di apertura. Ma gli interventi successivi, hanno un po’ inasprito gli animi. Salvatore Polizzi, nell’illustrare i motivi sentimentali che lo hanno spinto prima a candidarsi a sindaco, adesso ad accettare la carica di Consigliere Comunale, per la prima volta, tra le fila della minoranza, ha subito pungolato il nuovo sindaco De Luca, spronandolo ad interessarsi dei gravi casi tumorali recentemente registrati in paese, per cercarne cause e soluzioni. Le sue parole, non ripetute ai nostri microfoni perché ha preferito non rilasciare dichiarazioni, hanno provocato la reazione del primo cittadino. Il Consigliere di minoranza Vincenzo Geluso ha definito “eccessiva” la reazione del sindaco De Luca, di fronte all’intervento di Polizzi.
GUARDA IL SERVIZIO