Degrado ambientale in contrada Zucco, domani sopralluogo dei sindaci
Si fa sempre più concreta un’azione congiunta fra i sindaci per fermare l’abbandono indiscriminato di rifiuti in contrada Zucco. Il sindaco di Carini Giovì Montelone ha effettuato un nuovo sopralluogo sabato scorso. Raccolti ancora una volta elementi che potrebbero essere utili a risalire e multare i responsabili. Da tempo ormai la località è diventata uno sgradevole cartello di benvenuto per chi esce dall’Autostrada A29 e deve raggiungere i paesi di Montelepre e Giardinello.
Contestualmente il primo cittadino di Carini, comune nel quale ricade il territorio dello Zucco, annuncia di aver contattato i sindaci di Giardinello, Terrasini, Montelepre e la ditta Senesi, società che gestisce la raccolta a Carini, “per fare, domani, un sopralluogo congiunto e concordare provvedimenti per bonificare il sito, controllare la zona e offrire un adeguato servizio di raccolta per chi risiede in questa località”.
“Il comune di Carini – afferma il sindaco – non può farsi carico sempre, da solo, del lavoro di bonifica , per il quale spende molto più di quanto incassa”. Domani sarà presente anche il comandante della polizia metropolitana di Palermo La Manno.
Va nella stessa direzione il tavolo tecnico chiesto dalla sindaca di Montelepre Maria Rita Crisci che ha convocato per lunedì 26 giugno gli amministratori della zona per lunedì prossimo e ha chiesto pure il supporto di Leoluca Orlando, presidente della Città metropolitana di Palermo.