Carini. Verso il disinquinamento del mare, sarà eliminato il più grande scarico fognario

Proseguono a Carini i lavori per il totale disinquinamento della costa. Sono iniziati i lavori per l’installazione di un impianto di sollevamento prefabbricato e per la sistemazione del manufatto di sbocco della condotta fognaria di Via Bernardo Mattarella, nell’area adiacente al Villaggio Pescatori.
Le acque fognarie che scendono verso mare verranno confluite in una vasca di raccolta e da lì pompate verso l’impianto di sollevamento di contrada Predicatore che le rilancerà verso il depuratore di Torre Ciachea.
Il più grosso canale fognario, che da più di 50 anni sbocca direttamente a mare, sarà presto eliminato. Si tratta di una delle vari intervento in corso, come la realizzazione delle opere fognarie e degli impianti di pompaggio in sul lungomare Cristoforo Colombo, per attuare il programma di disinquinamento della costa.

“Esprimo il mio apprezzamento per i dipendenti dell’ufficio Lavori Pubblici che hanno redatto i progetti, istruito e curato tutte le procedure per il finanziamento e la realizzazione delle opere” dichiara il sindaco Giovì Monteleone. “Grazie alla caratteristica peculiare della flora sottomarina del golfo di Carini e alla presenza delle praterie di poseidonia, che fungono da impianto di ossigenazione naturale, una volta eliminato questo scarico, si può ben pronosticare che il mare di Carini presto sarà interamente balneabile.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture