Balestrate. Il 26 giugno si insedierà il nuovo consiglio comunale
Si insedierà il prossimo 26 giugno alle 18.30 il nuovo consiglio comunale di Balestrate dopo la vittoria del sindaco Vito Rizzo e della lista “SìAmo Balestrate”.
Nella seduta è previsto il giuramento dei consiglieri neo eletti, l’elezione del nuovo presidente del consiglio comunale e la presentazione di tutti gli assessori della squadra di governo. Gli amministratori designati in campagna elettorale, come è noto, sono Antonio Bosco, Piera Chiarenza, provenienti dalla giunta dell’ex sindaco Milazzo e Giovanni D’Anna. Mentre il quarto, sarà presentato durante la prima seduta dell’assise civica.
Otto i consiglieri di maggioranza, quattro di minoranza. E dall’opposizione consiliare si registra un primo segnale di apertura verso l’amministrazione Rizzo che arriva dal consigliere Rosario Vitale. “Ricordo – afferma – che mi sono candidato nella lista Balestrate Partecipata non come singolo soggetto ma in nome del movimento Prospettiva Futura, pertanto in Consiglio rimarrò all’opposizione con la coalizione nella quale sono stato eletto, ma farò un’ opposizione costruttiva e collaborativa, decidendo di volta in volta come votare e votando secondo coscienza nel rispetto della regole, della trasparenza e della legalità.” Aveva invece annunciato una dura opposizione il candidato eletto nella minoranza con il Movimento 5 Stelle Giuseppe Curcurù che la notte del voto aveva escluso qualsiasi possibilità di collaborazione con “un’amministrazione – ha detto – frutto di un inciucio.”