Alcamo, l’amministrazione traccia un primo bilancio dello Street Control: 500 multe elevate
Non da tregua ad Alcamo lo “street control” il sistema elettronico in dotazione da marzo alla Polizia Municipale che consente di fotografare le infrazioni al codice e di sanzionare in tempo reale gli automobilisti indisciplinati. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Surdi fa un primo bilancio dei controlli effettuati in questi primi mesi di utilizzo. 435 le sanzioni per sosta vietata, 14 per mancata copertura assicurativa, 53 per omessa revisione del veicolo.
“Nelle prime settimane di utilizzo dello Street Control – dichiara l’assessore Fabio Butera- l’intento dell’Amministrazione è stato quello, di privilegiare i servizi che puntano ad accertare che gli autoveicoli in circolazione sulle nostre strade siano regolarmente assicurati e revisionati. Questi controlli sono stati realizzati – continua l’Assessore – sia con la modalità “posto di controllo” che attraverso il monitoraggio degli automezzi posteggiati lungo le principali strade della Città”.
I posti di controllo fissi sono stati 3, mentre con modalità dinamica 27 per un periodo di 9 settimane.
Dopo aver scattato la fotografia che poi porta alla sanzione, gli automobilisti dovono mettersi in regola. A tal riguardo il comandate della Polizia Municipale Giuseppe Fazio dichiara che “Gli utenti che sono stati invitati per l’esibizione dei documenti (per la verifica della revisione/assicurazione) hanno dimostrato di essersi messi in regola, anche se successivamente all’invito stesso. Ciò dimostra che l’attività di controllo oltre a permettere l’applicazione della sanzione, produce il risultato più importante, quello di fare osservare la normativa in materia e quindi, garantire una maggiore e continua sicurezza della circolazione stradale”.