A rischio la campagna irrigua della diga Jato. I sindacati di Partinico chiedono l’intervento di Cracolici
A Partinico da più di un mese gli agricoltori costretti a trasportare l’acqua con i bidoni per irrigare i campi. A denunciare la problematica situazione nella zona dello Jato, ormai al collasso per l’assenza di piogge, sono la Confederazione Italiana Agricoltori, la Cgil Camera del Lavoro e Cisl Camera Sindacale di Partinico che, in una lettera aperta indirizzata all’Assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici esternano i disagi del settore.
“Ad oggi – scrivono i segretari delle organizzazioni sindacali Nino Cossentino, Giuseppe Gagliano e Pietro Galati – l’acqua dell’invaso Poma, in particolare quella dei lotti di sollevamento che necessita dell’energia elettrica per attivare i motori, non è ancora arrivata nelle campagne. Da più di un mese, gli operatori locali che si occupano della distribuzione idrica nelle campagne, dicono agli agricoltori di stare lavorando per riparare i guasti elettrici, che attendono i pezzi mancanti e che tutto, in pochi giorni sarebbe stato risolto, ma, in realtà, l’acqua, non è ancora stata ancora aperta. Ci sono agricoltori – proseguono nella nota Cia, Cigl e Cisl – che hanno già affrontato una serie di spese per l’aratura dei terreni, la sistemazione dei campi, l’acquisto e la piantumazione di prodotti. Purtroppo quello che era il sogno di Danilo Dolci di trasformare questo territorio in un grande centro di produzione agricola, grazie alla possibilità di disporre dell’acqua, sembra essere tramontato sia per un impianto che negli anni è diventato fatiscente, con perdite enormi, sia per il dirottamento di buona parte dell’acqua della diga al potabilizzatore e quindi ai bisogni della città di Palermo. Per le esigenze dell’agricoltura locale è rimasto ben poco”.
Cia, Cgil e Cisl lanciano dunque l’ennesimo allarme: “ gli operatori del mondo agricolo rischiano di perdere la stagione irrigua, il raccolto, le spese, nonostante abbiano sottoscritto contratti per avere l’acqua nei propri campi”. Pertanto, chiedono l’immediato intervento dell’assessore regionale all’agricoltura prima di promuovere la mobilitazione delle categorie interessate e le opportune iniziative sindacali.
La risposta di Cracolici non si è fatta attendere, assicurando alle organizzazioni sindacali che si sono fatte carico delle difficoltà degli agricoltori che, entro la fine della prossima settimana, l’acqua verrà fornita.
L’assessore regionale dice di avere avuto rassicurazioni dall’Enel che, starebbe già riparando i guasti che compromettono il funzionamento delle pompe di sollevamento.
Cia, Cgil e Cisl di Partinico hanno espresso , in una nota, apprezzamento per l’intervento di Cracolici, riservandosi di verificare i tempi di avvio della campagna irrigua delle Diga Jato.