Terrasini, al via la costruzione di 382 nuovi loculi cimiteriali (Video)
Un vero esempio di baratto amministrativo senza precedenti quello concretizzato stamani a Terrasini, con l’avvio della costruzione di 382 nuovi loculi nella necropoli cittadina.
Il progetto, ideato dal Presidente del Circolo Maria Santissima delle Grazie, il 92enne Paolo Pagano, ha previsto infatti la stipula di una convenzione con il Comune di Terrasini per ottenere un’area cimiteriale in cui realizzare l’opera, cedendo in cambio 192 loculi all’ente locale che potrà così soddisfare per un po’ di tempo le esigenze della popolazione. I restanti 190 loculi serviranno invece ai soci del circolo che hanno ceduto l’immobile della propria sede alla ditta locale di Carlo Taormina che, a sua volta, in cambio, sta eseguendo i lavori a proprie spese.
Questa mattina è stato inaugurato il cantiere diretto dal progettista Santino Aiello che, ha avviato le opere di costruzione dei loculi comunali. Gli stessi verranno ultimati entro un mese e mezzo. A seguire saranno costruiti quelli di proprietà del circolo.
La lodevole iniziativa non ha, in ogni caso, fatto passare in secondo piano la vicenda denunciata ieri dal consigliere comunale Gianfranco Puccio e cioè la presenza, all’interno del cimitero comunale, di bare e vari rifiuti, anche speciali, lasciati a giacere all’area aperta dopo interventi di estumulazione. Il sindaco Giosuè Maniaci ha già avviato provvedimenti disciplinari contro il personale responsabile.
GUARDA IL SERVIZIO