Portella della Ginestra, celebrato il 70° anniversario della strage – Video

Il Primo Maggio dei sindacati nazionali con i segretari generali di Cgil, CIsl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo è stato celebrato a Portella della Ginestra, a 70 anni dall’eccidio.

Ricordate le 11 vittime della strage del 1 maggio del 1947 attribuita alla banda di Salvatore Giuliano, durante la manifestazione dei contadini che protestavano per l’occupazione delle terre incolte detenute dal latifondisti e per festeggiavano anche l’avanzata della sinistra alle elezioni.

Per il secondo anno consecutivo ha partecipato pure l’amministrazione comunale di Montelepre. Nei giorni scorsi, la sindaca Crisci ha chiesto che venga stabilita la verità storica su quel periodo e che «le vittime sono di tutti e sono, oltre a quelle giustamente ricordate ogni anno il primo maggio, anche tutte quelle uccise dalla banda e sottoposte alla repressione violenta dello Stato. Montelepre non è Giuliano, non è la sua banda” ha dichiarato la sindaca intervendo in occasione di un convegno sulla strage di Portella.

Rimangono infatti numerosi interrogativi sulla vicenda. Caduto il segreto di Stato rimane la difficoltà di accedere agli atti che nascondono una verità che nonostante venga commemorata non è ancora stata raccontata fino in fondo.

play-sharp-fill

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture