Montelepre. Stop al volantinaggio selvaggio, nuove disposizioni e sanzioni
Stop al volantinaggio selvaggio a Montelepre. La nuova ordinanza della sindaca Maria Rita Crisci scoraggia la distribuzione incontrollata di materiale pubblicitario e prevede sanzioni per chi sporca il paese. Il provvedimento prevede una serie di divieti con l’obiettivo di tutelare il decoro urbano, messo a dura prova dall’eccessiva presenza di volantini in tutto in territorio che si trasformano in una grossa quantità di rifiuti di difficile raccolta e dunque un evidente degrado del territorio e un aggravio di spese per l’ente locale.
L’ordinanza vieta espressamente a tutte le attività commerciali di affiggere manifesti su pali dell’illuminazione, della segnaletica stradale, su alberi, muri e altre strutture non autorizzati. Vietato anche distribuire volantini e depliant sugli usci delle abitazioni, negli androni, sul parabrezza o lunotto dei veicoli. Non si può più distribuire materiale pubblicitario ai conducenti o ai passeggeri delle auto durante la circolazione e la distribuzione a mano in corrispondenza di intersezioni stradali. Vietato infine lanciare buoni sconto, biglietti omaggio e materiale simile.
La distribuzione di materiale pubblicitario e informativo – si legge nell’ordinanza – potrà avvenire esclusivamente nelle cassette postali o con consegna direttamente a mano nelle abitazioni private e all’interno di esercizi commerciali.
I cittadini che accettano volantini sono tenuti a non disperderli nell’ambiente. In caso contrario si rischia una sanzione. Sanzioni previste pure per le attività commerciali che non rispettano l’ordinanza: la multa elevata è di 250 euro oltre al rimborso per il ripristino dei luoghi. 25 euro invece è la sanzione per gli incaricati al volantinaggio che non rispettano il provvedimento. Sono tenuti a far osservare l’ordinanza Forze dell’ordine e polizia municipale.
.
.