Carini. Giornata dei musei, domani Castello aperto fino a mezzanotte
Monumenti aperti al pubblico a Carini in occasione della Festa internazionale dei Musei. L’amministrazione Monteleone ha aderito infatti all’importante manifestazione promossa dal Ministero dei beni culturali e dall’Icom e giunta alla tredicesima edizione.
Durante la manifestazione, nella serata di domani, sabato 20, si terrà la Notte europea dei Musei con tre ore di apertura serale straordinaria.
In particolare, a Carini sarà possibile visitare gratuitamente il Castello La Grua Talamanca dalle 19 fino a mezzanotte, dove si potrà ammirare il museo dell’opera dei pupi siciliani e si potrà assistere anche uno spettacolo con abiti medievali che sarà messo in scena dagli studenti dell’Ugo Mursia di Carini nell’ambito del progetto Alternanza Scuola-lavoro.
Sempre sabato ma dalle 9 alle 14 sarà possibile accedere invece all’ex chiostro dei carmelitani, dove è possibile visitare il museo civico, la biblioteca comunale e l’archivio dello spettacolo Mediterraneo.
A darne notizia è l’assessore al turismo Salvatore Badalamenti. “Aderiamo per il secondo anno consecutivo a questa importante iniziativa con lo scopo di valorizzare i nostri monumenti. Questo ciclo di manifestazioni culminerà con l’apertura a Carini del museo di arte contemporanea”.