Borgetto. Si è insediata la Commissione Straordinaria: tre donne guideranno il comune
Si è insediata questa mattina la Commissione straordinaria che guiderà il comune di Borgetto dopo lo scioglimento per infiltrazione mafiose deciso nei giorni scorsi dal Consiglio dei Ministri su proposta del ministro dell’interno Minniti.
A guidare l’amministrazione per i prossimi 18 mesi saranno tre donne che sono arrivate in paese intorno alle 11.30: si tratta dei viceprefetti Giuseppina Di Dio Datola e Rosaria Mancuso e del funzionario economico finanziario Silvana Fascianella.
Nessuna dichiarazione alla stampa che le attendeva fuori dal municipio. La Commissione ha fatto poi sapere che incontrerà i giornalisti non appena avrà conclusi gli adempimenti relativi all’insediamento.
L’arrivo della Commissione è stato disposto dal Prefetto Antonella De Miro “nelle more dell’emanazione del formale conclusivo decreto da parte del Presidente della Repubblica”. Contestualmente è stata decisa la sospensione dell’incarico al sindaco e alla giunta comunale.
La dottoressa Di Dio Datola è una delle tre commissarie che guida già il comune di Giardinello al quale è toccata la stessa sorte di Borgetto. Intanto si attende la pubblicazione delle motivazioni dello scioglimento che dovrebbero essere pubblicate in Gazzetta Ufficiale. Le terna di Commissari avrà i poteri della giunta e del consiglio comunale.
.
.
.