Cinisi. Salta nuovamente la seduta del consiglio comunale, il Pd attacca la maggioranza

E’ polemica aperta a Cinisi fra i consiglieri di maggioranza e opposizione per i continui rinvii delle sedute dell’assise civica. Giovedì la riunione era saltata perchè mancavano all’appello diversi esponenti dei due schieramenti, e la capogruppo di maggioranza Marina Maltese aveva accusato i colleghi di minoranza di avere abbandonato l’aula e di aver fatto sperperare denaro pubblico.

Ieri si è tenuta la seconda convocazione del consiglio, ma all’appello non si sarebbero presentati stavolta tutti i consiglieri di maggioranza e la seduta è stata nuovamente rimandata.

E adesso ad attaccare sono gli esponenti di opposizione che in un comunicato si chiedono “dove è finita la coerenza del capogruppo Assessore Marina Maltese che proprio ieri aveva rilasciato un’intervista in cui si accusava la minoranza di sperpero di denaro per avere fatto saltare la prima convocazione? Da quale pulpito viene la predica.” scrivono Vera Abbate, Salvatore Catalano e Marina Palazzolo, rappresentanti del Partito democratico. “Sinora – dichiarano – gli unici consiglieri che hanno utilizzato i propri gettoni di presenza per la cittadinanza sono solo i consiglieri di minoranza che hanno usato le somme, per l’acquisto di alcuni arredi della scuola (banchi e sedie) e per il defibrillatore, che è stato consegnato allo stadio comunale. Invitiamo pertanto i consiglieri di maggioranza ad essere più rispettosi del loro ruolo istituzionale, cercando di lavorare per il bene comune, votando le mozioni propositive che vengono presentate in aula, come quelle che verranno discusse al prossimo consiglio (ristrutturazione stadio comunale, sicurezza della zona della Magaggiari, Proventi diritti d’imbarco). Ma soprattutto proponiamo all’Assessore agli Affari Sociali Marina Maltese di volere rinunciare alla propria indennità, visto che è così parsimoniosa lo dimostri con i fatti invece che con le parole, utilizzando le somme per le fasce più deboli.”

Replica la capogruppo Maltese: “per la seduta di ieri sarebbero bastati solamente con un terzo dei consiglieri, dunque otto più il presidente. Sarebbe bastata la loro presenza per portare avanti i lavori del consiglio. Non avevano i numeri – dichiara Maltese che aggiunge. “Mancavano pure diversi consiglieri di minoranza e considerato che le mozioni erano state presentate da loro, potevano approvarsele anche senza la nostra presenza. Li abbiamo lasciati liberi di approvare le proposte da loro presentate. Ma nonostante le critiche, non hanno nemmeno i numeri necessari per farlo. In ogni caso, l’amministrazione Palazzolo – dichiara Maltese recentemente nominata assessore – sta già lavorando concretamente per affrontare le questioni che hanno proposto.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture