Cinisi. Le opposizioni contro le dimissioni di Rosalba Pizzo: «positivo il suo lavoro nella giunta»
Le opposizione consiliari di Cinisi polemizzano sulle dimissioni dell’assessore alla pubblica istruzione Rosalba Pizzo, che ha lasciato l’incarico su richiesta del sindaco Palazzolo “per esigenze politiche di maggioranza” .
“Come sempre a Cinisi e soprattutto con l’Amministrazione guidata da Giangiacomo Palazzolo si ripete sempre lo stesso teatrino!” dichiarano in una nota i consiglieri dei gruppi Pd ed “E’ tempo di cambiare”.
A rendere nota la vicenda era stata la stessa Pizzo con una lettera. “Pur non comprendendo la ragione di tale richiesta – ha scritto – in un momento in cui vi sono in corso una serie di progetti per i quali ho lavorato durante il mio mandato, rimetto nelle mani del primo cittadino la mia nomina, nella speranza che chi mi succederà, dedicherà lo stesso tempo e la mia stessa dedizione e professionalità, in questo campo così delicato”.
Una vicenda che ha suscitato le critiche della minoranza che afferma ancora: “Non conta infatti se un Assessore opera con abnegazione e con impegno vero per il bene del paese, come hanno fatto Rosalba Pizzo e Angelo Nicchi, è più importante applicare la legge del turnover, che possa portare un equilibro e una stabilità politica che sono ormai troppo labili nella compagine della maggioranza politica dell’amministrazione degli “avvocati”. Non ci spieghiamo – prosegue la nota – da cosa nasce tutta la fretta da parte del Sindaco di fare questo reset politico in modo così veloce ed estemporaneo. Infatti sarebbe stato sicuramente più idoneo ed opportuno per una buona continuità amministrativa arrivare a giugno per portare avanti progetti e programmi che già l’Assessore alla Pubblica Istruzione aveva in itinere.
Questa nostra riflessione – proseguono i consiglieri di minoranza- è rafforzata da tutti i messaggi di solidarietà da parte del mondo della scuola e dei comuni cittadini che come noi sono delusi da quest’Amministrazione che attua scelte che sono tipiche di chi continua “ a navigare a vista”.
Critiche pure dalla Rigenerazione: “questo gesto non ci ha stupito più tanto, il primo cittadino ha sacrificato un pezzo della Giunta al fine di “appianare” i malumori nati di recente in seno alla sua maggioranza.
Va via un tecnico capace, addentrato in pianta stabile nell’Istituto Comprensivo di Cinisi, che ha lavorato in modo silente per portare avanti diversi progetti in sinergia sia con la dirigenza scolastica sia con gli uffici comunali e che ha saputo dare ascolto alle tante richieste arrivate anche dall’opposizione.”
Il Movimento civico La Rigenerazione “plaude l’operato dell’assessore Pizzo, alla quale va riconosciuto il lavoro profuso per l’apertura del plesso scolastico di Piazzetta Gramsci ed essersi presa carico di diverse iniziative culturali ed ambientaliste, anche se l’avrebbe voluta al proprio fianco al momento dell’approvazione dello schema di Bilancio di Previsione dell’anno 2016 e del Bilancio Pluriennale 2016-2018, durante il quale chiedevamo di non diminuire il capito di spesa a favore della scuola, ma purtroppo non abbiamo trovato sponda”.
“In base alla Legge elettorale – conclude la Rigenerazione – al posto della Prof.ssa Rosalba Pizzo dovrà subentrare un’altra donna, la scelta del sindaco Palazzolo ricadrà sicuramente.. in seno alla maggioranza”.
.
.
.