Balestrate. Il consiglio comunale approva le nuove tariffe Tari: “riduzione del 10%”
Approvati dal consiglio comunale di Balestrare il Piano Tari e le nuove tariffe della tassa sui rifiuti. I provvedimenti sono stati approvati ieri sera dall’assise civica con i voti della maggioranza che sostiene il sindaco Salvatore Milazzo, più il voto favorevole del consigliere Lombardo. Rispetto allo scorso anno i costi sostenuti per la raccolta e lo smaltimento sarebbero diminuiti.
“Grazie alla collaborazione fra cittadini, istituzioni, uffici ed operai siamo riusciti a raggiungere due grandi obiettivi – dichiara l’assessore Antonio Bosco – essere fra i migliori comuni siciliani per i risultati raggiunti sulla raccolta differenziata ed essere riusciti, per la prima volta, a ridurre il costo del servizio rifiuti. Grazie a questa riduzione di circa il 10%, le famiglie e le attività commerciali avranno una bolletta TARI più leggera. Contiamo di ridurle ulteriormente nel 2018”. Il costo del servizio sarebbe passato da 1,2 milioni di euro a 1 milione e 80 mila euro, con un risparmio di circa 120.000 euro rispetto all’anno precedente.
Ma sulle cifre è scontro con l’opposizione. I due consiglieri del gruppo “Balestrate Partecipata” hanno abbandonato l’aula polemicamente. “Secondo noi il risparmio è minore e avevamo chiesto – spiega il capogruppo Guido De Amicis – 15 minuti di sospensione della seduta per consentire di fare un confronto dei costi con l’anno precedente. Ma con la forza dei numeri, la maggioranza ha deciso di proseguire senza consentire di analizzare i costi rispetto al 2016. ”. Per il consigliere Rosario Vitale infine “la riduzione è solamente uno slogan da campagna elettorale, visto che comunque i cittadini – dichiara – spendono soldi per acquistare i sacchetti per conferire la frazione organica”.
.
.
.