Terrasini. Polemiche sulla realizzazione del centro di compostaggio, il progettista: «non sarà una discarica» – Video

Alta tensione all’incontro pubblico convocato dall’amministrazione comunale di Terrasini sulla realizzazione del “Centro di compostaggio e stoccaggio rifiuti non pericolosi” che dovrebbe sorgere in contrada Paterna-Zucco.

A spiegare i dettagli del progetto, questa mattina all’interno della biblioteca comunale, è stato l’ingegnere Salvatore Parlatore della “C.F. Edil Ambiente” che ha cercato di chiarire i numerosi dubbi sollevati da cittadini e consiglieri comunali. Preoccupa la zona individuata, per la sua importanza agricola, sono molte le perplessità sui cattivi odori e sul possibile inquinamento. Nei giorni scorsi inoltre era scoppiata la polemica contro la giunta Maniaci perchè fino a venerdì cittadini e consiglieri non erano a conoscenza del progetto, il cui iter sarebbe stato avviato nel 2013.

La sua approvazione avverrà giovedì mattina nel corso della Conferenza di Servizi convocata all’assessorato regionale all’energia, nella quale si esprimerà pure il comune. “Non sarà una discarica e non ci sarà inquinamento” ha precisato il rappresentante della ditta che ha aggiunto “potrebbero esserci cattivi odori, ma è prevista l’installazione del BAT, ovvero una delle migliori tecnologie esistenti per abbattere le emissioni”. In particolare, hanno spiegato, l’impianto riceverà la frazione organica differenziata dai vari comuni e sarà prodotto del compost destinato al commercio. Nel sito verranno comunque installati dei raccoglitori per altre frazioni di rifiuti (plastica, carta, metalli, vetro) che saranno eliminate dalla frazione organica.

intervista al progettista:

play-sharp-fill

Guarda pure:

La posizione del sindaco: “favorevole al centro di compostaggio”

> L’opposizione si dice contraria: “prima vogliamo vederci chiaro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture