Montelepre. Slitta il pagamento della Tari, il comune: «costi servizio rifiuti ridotti»
Slitta di 45 giorni a Montelepre il pagamento della prima rata della Tari, inizialmente fissato al 31 marzo. Un rinvio necessario per consentire agli uffici comunali di ricalcolare il costo del servizio rifiuti. La nuova gestione Aro e i buoni risultati ottenuti con la raccolta differenziata, che si attesta intorno al 65%, dovrebbero portare quest’anno ad una diminuzione della tassa.
E’ quanto si legge nella delibera approvata dalla giunta Crisci, che parla chiaramente di una “sensibile riduzione del costo del servizio”. A quanto ammonta tale diminuzione ancora non è noto, ma si saprà all’incirca tra un mese, visto che la prima rata – secondo quanto si legge sempre nel documento – dovrà essere spedita entro il 20 aprile con scadenza del pagamento fissata al 15 maggio.
Le prime rate, che sono quelle di acconto, sono calcolate “sulla base delle tariffe deliberate nell’anno precedente, nelle more della definitiva approvazione delle tariffe dell’anno di riferimento”.
In particolare, gli uffici comunali stanno aggiornando le tariffe per il 2017 attraverso il Piano Economico Finanziario Tari che, allo stato attuale, tiene conto del costo del servizio per l’anno 2016.
La scadenze della altre due rate dovrebbero rimanere invariate: 31 luglio e il 30 novembre. Il pagamento potrà essere effettuato attraverso bollettino postale.
.
.
.