Isola delle Femmine, consegnati 60 contenitori per il compostaggio domestico

Consegnate ad Isola delle Femmine 60 compostiere ad altrettanti cittadini che dispongono di aree idonee per potere auto smaltire i rifiuti organici ai fini dell’utilizzo del materiale prodotto. I destinatari avranno la possibilità di ottenere riduzioni sulla tari, fino al 50% della parte variabile. Entro la fine dell’anno, l’amministrazione comunale di Isola delle Femmine, guidata dal sindaco Stefano Bologna, conta di dotare di compostiere, complessivamente 100 famiglie del paese, al fine di ridurre i rifiuti del 3% su base annua.

“Prosegue il percorso avviato con la raccolta differenziata – afferma il primo cittadino – ormai irreversibile e che ci porterà a raggiungere stabilmente il 65%. Limite minimo previsto dalla legge che evita all’ente locale, peraltro, di incorrere a severe penali. Siamo stati tra i primi comuni d’Italia ad avere un regolamento sul compostaggio domestico, strumento indispensabile per pianificare incentivi in favore dei cittadini virtuosi”. ⁠⁠⁠⁠ “La prossima iniziativa – conclude il sindaco Stefano Bologna – sarà una grande festa con le scuole, per tutti gli alunni che frequentano gli istituti di Isola delle Femmine, insieme all’Agesp, la società che gestisce il servizio dei rifiuti in paese”. Per eseguire il compostaggio domestico bisogna utilizzare gli scarti di cucina di frutta e verdure, gusci di uova, fondi di caffè, scarti provenienti dal giardino e con parsimonia pane, pasta, dolciumi e bucce di agrumi. Nei primi due anni di attività è vietato inserire residui di origine animale.
Periodicamente, ed almeno due volte all’anno, l’Agesp ed il Comune di Isola delle Femmine, faranno degli accertamenti presso gli utenti beneficiari della pratica dell’autosmaltimento dei rifiuti organici, per verificare il corretto svolgimento delle procedure che, verrà verbalizzato e corredato da documentazione fotografica. Per ottenere l’incentivo previsto dal regolamento, il contribuente intestatario della Tari deve presentare all’ufficio Protocollo del Comune di Isola delle Femmine un’apposita domanda corredata da una dichiarazione di impegno, da redigere secondo specifici modelli e dichiarare che l’immobile assoggettato alla tassa ha i requisiti previsti per l’applicazione dell’agevolazione.
Annualmente, la Giunta Bologna, deciderà l’ammontare complessivo della somma da destinare all’incentivo per la pratica del compostaggio domestico che, verrà ripartita equamente fra gli utenti che hanno presentato la dichiarazione di impegno. L’incentivo che, è cumulabile ad altre riduzioni previste nel regolamento, verrà concesso con l’abbattimento massimo del 50% della parte variabile della TARI, solo a coloro i quali non si troveranno in posizione debitoria con l’ente locale nell’anno di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture