Cinisi, domani in Consiglio Comunale mozione sul Paes
L’avvio del servizio di bike sharing ed altre disposizioni contenute nel Patto per l’energia sostenibile, sono le richieste avviate attraverso una mozione, sottoscritta dal consigliere del Movimento La Rigenerazione Conny Impastato e condivisa dai gruppi Pd ed Heliantus, che verrà discussa domani dall’assemblea civica di Cinisi, convocata per le ore 17.
I consiglieri Comunali Concetta Impastato del Movimento La Rignerazione, Salvatore Catalano, Vera Abbate, Caterina Palazzolo e Giuseppe Ferrara, con la mozione, intendono impegnare il sindaco Giangiacomo Palazzolo e la sua Giunta, a dare celermente attuazione al Paes ed al Piano Urbano della Mobilità.
Nel dettaglio, sollecitano l’esecutivo a dar seguito al regolamento già approvato in Consiglio Comunale per fare partire, appunto, il servizio di bike sharing ed avviare le procedure per realizzare nuovi parcheggi, ampliare la ZTL ed altre finalizzate a creare un sistema di trasporti integrato e sostenibile. Come ad esempio, predisporre un servizio di navetta elettrica che colleghi il centro abitato e le principali bellezze paesaggistiche del territorio, offrendo un servizio utile a cittadini e turisti.
Tutto ciò in linea con il Patto dei Sindaci, a cui l’ente locale ha aderito, impegnandosi a ridurre entro il 2020 le emissioni di CO2 di oltre il 20%, così come previsto dal documento della Commissione Europea “Energia per un mondo che cambia: una politica energetica per l’Europa”. In questa direzione, la Giunta Palazzolo, ha già predisposto il “Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile”, uno strumento che prevede azioni concrete finalizzate allo sviluppo di politiche e misure locali che aumentino il ricorso alle fonti di energia rinnovabile, che migliorino l’efficienza energetica e attuino programmi ad hoc sul risparmio energetico e l’uso razionale dell’energia. Adesso, i firmatari della mozione, ne sollecitano l’attuazione.
“Se Cinisi vuole avere una vocazione turistica – scrivono i consiglieri del Pd e del gruppo elianthus – deve dotarsi di quei servizi necessari per collegare e rendere accessibili le sue bellezze paesaggistiche, fermo restando che gli stessi cittadini potrebbero usufruire di un servizio utile che ridurrebbe la necessità di spostamento con mezzi privati, anche attraverso l’avvio del servizio di car sharing.