Borgetto. Da domani parte la raccolta differenziata, ecco il calendario
Dopo un lungo e complicato iter burocratico, da domani anche a Borgetto parte la raccolta differenziata dei rifiuti. Lo rende noto l’amministrazione De Luca con una nota inviata oggi agli organi di stampa. La raccolta avverrà con il sistema del “porta a porta” in base ad un calendario che gli operatori ecologici dell’Ato hanno distribuito in questi giorni in gran parte del territorio. Chi non lo ha ancora ricevuto può recarsi al municipio per ritirarlo.
Domani, giovedì 23 marzo, saranno ritirati vetro e metalli. I materiali dovranno essere inseriti all’interno di un contenitore senza utilizzare sacchetti di plastica.
Venerdì sarà il turno dell’organico che potrà essere conferito all’interno di sacchetti biodegradibili. Sabato invece toccherà alla raccolta della plastica.
In generale il calendario distribuito, prevede la raccolta dell’organico il lunedì, il mercoledì e il venerdì.
Il giovedì a settimane alterne sarà raccolto, una volta il vetro e la settimana successiva carta e cartone. Il turno della plastica è il sabato, mentre la frazione indifferenziata, ovvero tutto quello che non si può differenziare, sarà ritirata il martedì.
I rifiuti dovranno essere esposti davanti la propria abitazione dalle ore 21.30 della sera precedente ed entro le 6.30 del giorno successivo.
Il nuovo sistema dei rifiuti, si legge in una nota firmata dal sindaco De Luca, è stato avviato in collaborazione con l’Ato. “Facciamo la differenziata e miglioriamo insieme la qualità dell’ambiente”- dichiara il primo cittadino.