Balestrate. Rizzo conferma l’alleanza con il sindaco Milazzo: «necessario abbattere steccati generazionali»

Arriva ufficialmente da Vito Rizzo la conferma dell’alleanza con l’attuale amministrazione uscente, guidata dal primo cittadino Salvatore Milazzo. I due quindi correranno insieme alle prossime elezioni comunali. Dunque, come già anticipato nelle scorse settimane, a sostenere la candidatura a sindaco di Rizzo, ci sarà il gruppo dei “milazziani”.

“Dando seguito all’appello lanciato durante la conferenza stampa di presentazione del candidato a Sindaco Vito Rizzo, incentrato su un nuovo protagonismo giovanile e su un patto necessario per abbattere steccati generazionali, il movimento civico “SìAmo Balestrate” ha riscontrato e valutato positivamente la disponibilità da parte del gruppo che sostiene l’attuale amministrazione a sostenere nella prossima campagna elettorale la candidatura a Sindaco di Vito Rizzo.” Questo è quanto si legge nel comunicato diffuso questa mattina dal gruppo SìAmo Balestrate.

L’accordo sancito fra i due schieramenti dovrebbe prevedere la candidatura al consiglio comunale di sette “milazziani” e la designazione di due assessori, gli uscenti Antonio Bosco e Piera Chiarenza, quest’ultima anche nella lista elettorale insieme a Mimmo Cavataio, Gino D’Anna, Giuseppe Ricupati, Maddalena Cottone e altri due nomi ancora non ufficializzati. I cinque posti restanti invece saranno occupati da esponenti del gruppo di Rizzo.

Un’alleanza molto discussa quella fra due le parti. Rizzo infatti negli ultimi cinque anni, è stato un durissimo oppositore dell’amministrazione del sindaco Milazzo più volte bollata come incapace di programmare e progettare per ottenere finanziamenti europei. Ma nonostante questo il matrimonio fra i due schieramenti sembra ormai sancito.

Già mesi fa, il sindaco Milazzo aveva annunciato di stare lavorando all’alleanza, ma Rizzo non aveva mai confermato questa ipotesi, che oggi viene invece ufficialmente dichiarata.

“L’intesa – spiega Rizzo – nasce con la volontà di dare nuova linfa , nuove energie e nuove visioni all’attività amministrativa , dando seguito alle esperienze positive (raccolta differenziata e restyling delle scuole su tutte) di questa legislatura ed al contempo segnare un notevole cambio di passo sulle tematiche che riteniamo prioritarie : lavoro, turismo, sostegno alla famiglia e lotta alla povertà.
Proseguiranno – dichiara Rizzo – i Laboratori sul programma, già avviati da inizio anno e dalle prossime settimane cominceranno gli incontri tematici con i cittadini, i rappresentanti di associazioni, attività produttive e professionisti per ascoltare le proposte, illustrare le linee guida del programma e fare piena informazione sulle opportunità di sviluppo offerte dall’Europa”.

Oltre a Vito Rizzo, che incassa l’appoggio della maggioranza, si candideranno pure Benedetto Lo Piccolo, che fa capo ad una coalizione formata in gran parte da esponenti di opposizione e Giuseppe Curcurù con il Movimento 5 Stelle. Il locale meet up è in attesa di ricevere la certificazione per l’utilizzo del simbolo ufficiale: la lista dei candidati è stata inviata ai vertici del Movimento che dovranno validarla controllando carichi pendenti e profili.

 

 

.

 

 

.

1 thought on “Balestrate. Rizzo conferma l’alleanza con il sindaco Milazzo: «necessario abbattere steccati generazionali»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture