Alcamo. Entra in funzione lo Street Control, scattano le sanzioni
E’ entrato ufficialmente in funzione nei giorni scorsi ad Alcamo, lo Street Control, il contestatissimo sistema elettronico in dotazione alla Polizia Municipale che rileva automaticamente le infrazioni al Codice della Strada scattando semplicemente una fotografia alla targa del veicolo. Il primo bilancio dei controlli ha portato a sanzionare 30 automobilisti su oltre 500 passati al vaglio dello Street Control.
Il dispositivo elettronico è stato posizionato dai vigili urbani principalmente in piazza Falcone Borsellino e in Piazza Bagolino.
In un paio d’ore, ha fotografato ben 550 veicoli rilevando 30 infrazioni: fra questi alcuni non avevano l’assicurazione, altri non avevano effettuato la revisione, una parte invece non avevano né assicurazione e nemmeno revisione.
Nelle scorse settimane, c’erano state polemiche per l’utilizzo di questo strumento. A sollevarle in particolare le associazioni dei commercianti che lo hanno bollato come sistema “spara multe” che servirà al comune ad incassare soldi.
In questa prima fase iniziale, l’amministrazione Surdi e la Polizia Municipale, hanno previsto di utilizzarlo in particolare per controllare la regolarità di assicurazione e revisione, ma a regime, il dispositivo servirà pure a multare le auto in divieto di sosta o in doppia fila.