Neonata di Carini azzannata al volto, stazionarie le sue condizioni
Non è in pericolo di vita ma, ieri pomeriggio, la neonata di Carini che è stata azzannata al viso dal cane di famiglia, è stata sottoposta ad un delicato intervento eseguito dall’equipe medica del reparto di chirurgia plastica dell’ospedale civico di Palermo.
L’operazione è servita a ricostruire i tessuti intaccati dalle profonde lacerazioni che, il morso del cane, ha provocato al volto della piccola di appena sei mesi, tra una palpebra e la guancia.
Le sue condizioni sono adesso stazionarie e, la lattante, è tenuta sotto osservazione dai medici.
Il terribile episodio si è verificato ieri mattina, mentre la neonata si trovava tra le braccia della madre, seduta sul divano.
Improvvisamente, il loro cane di piccola taglia, un Jack Russell cresciuto in famiglia, si è repentinamente scagliato contro la bambina, azzannandola al volto.
La madre, con in braccio la bimba sanguinante, nonostante fosse in preda al panico, assieme al marito, si è diretta subito al locale Punto territoriale di emergenza dell’ex ospedale Santo Spirito di Carini. Lì, i sanitari, constatata la profondità delle ferite, hanno immediatamente disposto il trasferimento della piccola nel nosocomio palermitano.
Un’ambulanza del 118 ha, così, trasportato la neonata, in codice rosso, al Pronto Soccorso dell’Ospedale Civico. Giunti nell’area emergenza, i medici hanno ritenuto opportuno sottoporla alle cure del reparto di chirurgia plastica, il cui personale, ieri pomeriggio stesso, ha deciso di operarla.
La piccola sembra reagire bene alle cure e all’intervento a cui è stata sottoposta, ma le sue condizioni restano delicate.