Capaci. Il consiglio approva la riduzione della Tari, -18% per le abitazioni

Saranno più leggere quest’anno le bollette della Tari a Capaci. Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la riduzione della Tassa sui Rifiuti che riguarderà tutte le categorie. In particolare, rispetto al 2016, l’abbassamento della tariffa sarà del 18% per le abitazioni civili, del 30% per box, garage e depositi e poi altre riduzioni tra il 5 e il 10% per attività commerciali e altre categorie. Il via libera è arrivato nella seduta di giovedì. Nonostante alcune critiche dei consiglieri di minoranza, l’approvazione è avvenuta all’unanimità e risparmi si vedranno nella bollette Tari che saranno consegnate nei prossimi mesi.
“Con l’attivazione della raccolta differenziata puntiamo a risparmiare quest’anno ben 500.000 euro sui costi del servizio- spiega il vicesindaco Michele Guastella. Questo risparmio si tradurrà in bollette della Tari meno care per tutti i cittadini. E’ la prima volta nella storia di Capaci – sottolinea Guastella- che si diminuiscono le tariffe. Ringrazio i cittadini per la buona volontà e collaborazione che stanno dimostrando nella raccolta differenziata, gli operatori ecologici che lavorano con grande senso di responsabilità nonostante le difficoltà economiche e i tutti i consiglieri che hanno approvato le nuove tariffe.”
Dall’avvio del servizio di raccolta differenziata due mesi fa, con il sistema porta a porta, la percentuale si attesta a gennaio intorno al 16%. Prossimamente l’amministrazione punta anche alla differenziazione dell’organico. Via libera in consiglio anche al piano delle insegne pubblicitarie che regolamenta in particolare le vetrofanie. Approvato in giunta infine il regolamento “adotta un aiuola” rivolto a cittadini, condomini e attività commerciali disposti a curare il verde pubblico.

 

 

 

.

 

 

.

 

 

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture