Alcamo. Niente tasse per tre anni agli esercenti del “Corso stretto”
Niente tributi locali agli operatori commerciali del Corso Stretto di Alcamo. Lo prevede una mozione approvata a maggioranza dal consiglio comunale, firmata dall’Udc e passata con i voti dei Cinquestelle e di Abc.
Il documento prevede una serie di iniziative per rivitalizzare l’area pedonale ed esentare gli esercenti per un periodo di tre anni.
Durante la seduta però i consiglieri di Abc, con un proprio emendamento, poi approvato, hanno eliminato la premessa del documento, secondo la quale, la causa della crisi dei commercianti é da attribuire alla chiusura al traffico del corso stretto.
“Il nostro movimento – dichiara il consigliere di Abc Gino Pitò- sin dalla scorsa campagna elettorale, porta avanti un’ idea puntuale e coerente in ordine alla pedonalizzazione del centro storico, per questo abbiamo ritenuto necessario eliminare tale premessa e ad approvare i contenuti della mozione”.
Alla fine, l’atto è passato senza i voti dell’Udc. L’Esenzione sarà valida sia per le nuove attività che per quelle già esistenti.
Durante la seduta è stato approvato all’unanimità anche il regolamento dei controlli interni, spiegato in aula dal sindaco Domenico Surdi.
.
.