Torretta, alunni dell’ISt. Compr. S.Calderone al freddo per un guasto alla caldaia

I lavori in corso per la sostituzione degli infissi all’istituto comprensivo Salvatore Calderone di Torretta, costringono, da qualche tempo, la dirigenza scolastica a turnare, per tre diverse classi, le lezioni che, anzichè svolgersi in aula, si tengono temporaneamente in alcuni locali della segreteria.
Da due giorni, però, una di queste stanze, a causa di un problema alla caldaia, è priva di riscaldamento. Ragion per cui, i genitori degli alunni interessati dal disservizio, preferiscono tenere i bambini a casa.
Le mamme lamentano il problema, sostenendo che è inaudito che perduri questa situazione, in un periodo dell’anno in cui si registrano temperature bassissime. “Da due mesi – racconta un genitore – i nostri figli seguono le lezioni in locali già inadeguati per le attività didattiche. Adesso, non possiamo permettere che gelino in classe. La situazione è insostenibile e, nonostante i nostri solleciti fatti presenti ieri, ad oggi non è ancora stata trovata una soluzione.
Il sindaco di Torretta, Salvo Gambino, ammette che solo ieri, si è presentato quest’ulteriore problema a cui si sta cercando di porre rimedio.
“Purtroppo – racconta il primo cittadino – i guasti sono imprevedibili, ma abbiamo avviato già tutte le procedure per ripristinare il servizio di riscaldamento, nell’unico locale rimasto privo, a causa di una anomalia riscontrata nella funzionalità della caldaia. Vero è che da un paio di mesi, gli alunni dell’istituto, a turno, hanno dovuto lasciare la propria classe per seguire le lezioni in locali della segreteria, appositamente adibiti per fronteggiare l’emergenza. Un provvedimento necessario – aggiunge Gambino – per consentire la totale sostituzione di tutti i vecchi infissi dell’edificio scolastico, con nuove imposte termiche. I disagi – sottolinea il sindaco – derivano esclusivamente da questo. L’inaspettato guasto alla caldaia ha arrecato un ulteriore seccatura, lo comprendo, ma fortunatamente intacca solo una classe. In ogni caso, stiamo provvedendo”. Salvo Gambino, infine, annuncia che a breve i lavori in corso verranno ultimati e, presto, tutti gli alunni potranno tornare a far lezione nella propria classe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture