Montelepre. Bollette idriche già scadute, pagamento slitta al 28 febbrario
Prorogata la scadenza delle bollette idriche emesse dal comune di Montelepre. “A causa di un ritardo dovuto alla stampa e all’invio – fa sapere l’amministrazione – le bollette sono state recapitate oltre il termite previsto per il pagamento fissato per lo scorso 31 dicembre 2016. La giunta Crisci, sentito il funzionario responsabile del Settore Tributi, ha deciso, quindi, di posticipare la scadenza per il pagamento al prossimo 28 febbraio 2017 senza addebito di interessi e spese.”
Si tratta della prima bolletta emessa dal comune, dopo che ha preso in gestione il Servizio Idrico, a seguito del fallimento di Aps e della rinuncia ad affidare le reti ad Amap per 30 anni. La quota richiesta dall’ente locale, in questa prima fase, è di 84 euro ad utenza, a prescindere dai consumi effettuati. La bolletta è stata recapitata anche a chi ha effettuato consumi pari a zero, per esempio nelle case disabitate.
“La quota di 84 Euro – fa sapere l’amministrazione – sarà conguagliata prima possibile in base alla lettura effettiva. Il Comune non dispone di consumi storici in possesso dei precedenti gestori che potrebbero giustificare un importo inferiore in bolletta”. Dal municipio assicurano che dalla prossima bolletta eventuali somme pagate in eccedenza, verranno restituite o portate a credito di nuove bollette.
“Purtroppo il passaggio tra diversi gestori – prosegue la nota del comune – oltre a fare male alla gestione ordinaria e straordinaria delle acque ha creato problemi tecnici tra i vari gestori che ad oggi non ci hanno comunicato le letture precedenti. È nostro interesse – conclude la giunta Crisci – gestire con serietà il servizio.”
E’ comunque possibile rivolgersi agli uffici comunali per rettificare eventuali errori. La prossima bolletta terrà conto dei consumi effettivi, che saranno conteggiati in base alle tariffe stabilite dal comune e che sono in fase di approvazione dall’Autorità per l’energia e per il sistema idrico.
.
.
.
.