Il Comune di Montelepre aderisce alla Carta Euromediterranea per l’uguaglianza tra uomo e donna
Anche il Comune di Montelepre ha aderito alla Carta euro mediterranea per l’uguaglianza tra donne e uomini nella vita locale.
Il sindaco Maria Rita Crisci e l’assessore agli Affari Sociali Francesca Palumbo, hanno preso parte, questa mattina, all’evento organizzato dal Ciscos Ugl, nella Sala delle Lapidi a Palazzo delle Aquile a Palermo, per sottoscrivere l’adesione.
Si tratta di strumento che ribadisce uno dei diritti fondamentali degli esseri umani, fornendo alle autorità locali delle linee guida etiche e alle popolazioni locali, un mezzo perché i diritti di eguaglianza non vengano disattesi.
“Il lavoro non e’ terminato con la firma della Carta – dice il sindaco Maria Rita Crisci – perché la sottoscrizione rappresenta il primo passo di un lungo cammino, l’inizio dell’attuazione di politiche concrete che garantiscano l’uguaglianza nei territori. Le autorità locali, in qualità di governi piu vicini al cittadino hanno, infatti, cosi come cita la Carta oggi sottoscritta, un ruolo primario nel costruire una società piu giusta e dignitosa”.
I firmatari della sottoscrizione, si sono impegnati ad assicurare il pieno adempimento di uno dei diritti primari delle popolazioni locali, mettendo in campo azioni che traducano in pratica le raccomandazioni della Carta, dotando le popolazioni locali di uno strumento che le supporti nella promozione dei loro diritti e intraprendendo un dialogo e una cooperazione costanti con i rappresentanti della società civile.
Tra i principi fondamentali della “Carta Euro-Mediterranea per l’Uguaglianza tra Donne e Uomini nella Vita Locale” : l’uguaglianza tra donne e uomini, il contributo femminile essenziale allo sviluppo locale, il compito delle istituzioni di favorire condizioni sociali e politiche volte alla concreta acquisizione de jure e de facto del diritto all’uguaglianza, l’eradicazione degli stereotipi sessuali indispensabile per il raggiungimento dell’obiettivo.