Cinisi, emergenza idrica in periferia e allagamenti tra le vie Z10 e Marconi (Video)
A causa dell’ennesimo guasto alla cabina elettrica del pozzo Graffagnino, le aree periferiche di Cinisi hanno i rubinetti a secco da diversi giorni, soprattutto dalla zona che da via Roma si estende verso i confini del territorio con Terrasini. A denunciare il disservizio è il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Manzella, il quale sostiene che, la portata d’acqua di circa 22 litri al secondo, viene spesso compromessa dallo stato obsoleto dell’impianto esistente, di cui da tempo si chiede la sostituzione.
Al problema idrico di questi giorni, con la copiosa pioggia di ieri, si è ripresentata un’altra difficoltà che puntualmente si manifesta a danno dei residenti delle vie Zeta 10 e Guglielmo Marconi: quella degli allagamenti che, oltre a creare danni e infiltrazioni d’acqua alle abitazioni, avrebbe provocato guasti alle auto in transito.
Per l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giangiacomo Palazzolo, “le problematiche sollevate dal vertice dell’assise sono quasi anacronistiche perche’, da 3 giorni – dice il primo cittadino contattato telefonicamente – ci adoperiamo affinchè tutto rientri nella normalità nel più breve tempo possibile. Tra questa sera e, domani mattina – assicura il sindaco – l’erogazione idrica avverrà regolarmente. Già da venerdì scorso, i dipendenti del Comune, lavorano incessantemente per risolvere il problema, ne approfitto per ringraziarli anche per avere lavorato di domenica. Sul modesto allagamento che interessa un tratto di circa 15 metri, tra le vie Marconi e Zeta 10 – aggiunge – ho fatto un sopralluogo proprio questa mattina e, non mi sembra che l’episodio sia legato al malfunzionamento del sistema fognario. Aspetto comunque la relazione dei tecnici per trovare la soluzione più adeguata”.