Carini, pubblicato il bando di gara per l’affidamento dei lavori di costruzione del centro Ri.MED

Pubblicato  sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il bando di gara per l’affidamento dei lavori di costruzione del Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica della Fondazione Ri.MED a Carini.

L’importo complessivo dell’appalto è di oltre 113 milioni di euro.

Il centro, sorgerà nella chiusa di Padre Vanni su un area di circa 25 mila metri quadrati.  Sarà destinato ad ospitare fino a 600 dipendenti, laboratori, uffici amministrativi, auditorium, ambulatori, parcheggio e foresteria. Due mesi il tempo a disposizione per le ditte che vorranno partecipare alla gara: il termine per presentare domanda è infatti fissato a venerdì 31 marzo 2017.

In un contesto caratterizzato dall’importanza delle scienze biomediche quale motore dell’innovazione, è evidente il ruolo strumentale del centro, quale elemento cardine per fare della Sicilia un “hub” traslazionale per le scienze della vita. Un ruolo strategico sia dal punto di vista economico che della salute pubblica: non a caso la Fondazione Ri.MED è stata istituita con decreto governativo, replicando il modello gestionale pubblico-privato di ISMETT, e può contare su partner fondatori del calibro di Presidenza del Consiglio dei Ministri, UPMC, Università di Pittsburgh, CNR e Regione Siciliana. Per importanza strategica e importo stanziato, la realizzazione del CBRB si attesta come opera di fondamentale importanza nella storia della Sicilia e di tutto il Bacino Mediterraneo.

Decisa la volontà delle istituzioni e della Fondazione Ri.MED di garantire il totale rispetto delle regole: in vista della pubblicazione del bando di gara, Ri.MED ha siglato un Protocollo di legalità con la Prefettura di Palermo, strumento utile ad assicurare la massima trasparenza e contrastare possibili infiltrazioni della criminalità organizzata; nella stessa direzione anche l’accordo di vigilanza collaborativa con l’Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC, finalizzato a garantire la correttezza e la trasparenza delle procedure di affidamento relative ai lavori di costruzione del Centro. Il progetto esecutivo è  stato realizzato dal raggruppamento di imprese capitanato da Hellmuth, Obata & Kassabaum Inc. ed è stato approvato dalla Commissione Regionale dei Lavori Pubblici il 12 ottobre del 2016.

Il prossimo 28 febbraio si terrà a Roma, presso la “Sala Polifunzionale” della Presidenza del Consiglio dei Ministri,   un incontro informativo   finalizzato a illustrare le principali attività e gli obiettivi che Ri.MED persegue nel contesto siciliano, italiano e internazionale . L’incontro, che è aperto a tutti gli operatori economici interessati, ai potenziali partecipanti alla gara di affidamento dei lavori e a tutti coloro che intendano conoscere meglio Ri.MED, prevede la proiezione di un video informativo sulla Fondazione e sulla valenza scientifica.  La partecipazione potrà avvenire previa registrazione sul sito web della Fondazione Ri.MED, nella sezione “comunicazione – eventi”, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture