Carini, al via celebrazioni per il centenario delle apparizioni della Madonna di Fatima (Video)
Nel primo centenario dell’apparizione della Madonna di Fatima la Chiesa Madre di Carini si prepara a celebrare l’importante ricorrenza religiosa attraverso una serie di attività di evangelizzazione che, per tutto il 2017, interesseranno sia i fedeli del centro storico che, della zona denominata Sopra Carini.
Il culto e la devozione della Madonna di Fatima venne diffusa a Carini negli anni 50 da Padre Liborio Iannazzo, frate cappuccino che, all’epoca, portò il simulacro della Vergine nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli. Attualmente venerabile nella Chiesa dell’Odigitria, la statua, il 7 gennaio, alle 17,30, verrà portata in Processione fino alla Chiesa Madre, dove verrà custodita fino al prossimo 13 ottobre.
L’apertura dell’anno mariano dedicato alla Vergine apparsa nel 1917 in Portogallo, prevede, nel Duomo cittadino, una solenne celebrazione eucaristica che verrà officiata dall’Arcivescovo di Monreale Mons. Michele Pennisi.
Il programma degli eventi, così come racconta l’arciprete Mons. Vincenzo Ambrogio, è stato organizzato in collaborazione con il Consiglio Pastorale Parrocchiale e con la Confraternita della Madonna di Fatima. (FOTO :PINO MIGNANO)
GUARDA IL SERVIZIO