Boom di vaccini contro la meningite nel palermitano, l’Asp assicura: “allarmismo ingiustificato”

E’ boom di vaccini in Sicilia contro la meningite. Anche se nella nostra Isola non si sente parlare di nessun caso nelle ultime settimane, le notizie che giungono dal resto d’Italia fanno continuare la corsa al vaccino. Rispetto al 2015 – come riporta il Giornale di Sicilia- quest’anno l’Asp ha somministrato il 300% in più. Ecco dunque che scorte possono finire e per rimpinguare i frigoriferi, ci vuole qualche giorno. Come successo la scorsa settimana a Palermo dove molti laboratori sono rimasti a secco.

Dalla scorsa estate, le vaccinazioni dell’Asp proseguono alla velocità della luce. Da quando è scoppiata la fobia della meningite, il ritmo si è fatto serratissimo tanto che alcuni medici sono stati perfino richiamati dalle ferie. Durante l’anno che si è appena concluso sono state 203.000 le vaccinazioni effettuate a Palermo e Provincia, secondo i dati forniti dall’Azienda Sanitaria di via Cusmano. Di queste, 89 mila solo contro il meningococco, il resto (114 mila) erano le classiche vaccinazioni obbligatorie e raccomandate per bambini e adolescenti.

I centri vaccinali tra la città e la provincia sono 21: 12 a Palermo e 9 sul resto del territorio con un impiego complessivo di 91 persone dedicate. In ogni caso, il direttore dell’Asp Antonio Candela parla di allarme ingiustificato: “nel 2016 – spiega – sono stati solo 5 i casi registrati in provincia di Palermo, un dato in linea con il trend degli anni precedenti e parliamo di un territorio di un milione e mezzo di abitanti.”

L’asp in queste settimane sta anche procedendo con la campagna antiinfluenzale: già 212.000 le dosi distribuite. Chi non ci avesse pensato è ancora in tempo. In Sicilia il picco arriva un po’ più tardi rispetto al resto d’Italia e gli esperti preannunciano che l’influenza quest’anno sarà parecchio tosta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture