Alcamo. Da oggi le nuove regole sulla differenziata, ecco il nuovo calendario: “obiettivo 65%”

Entra in vigore da oggi la nuova ordinanza sul conferimento dei rifiuti firmata dal sindaco di Alcamo, Domenico Surdi.

Cambia in particolare, il calendario di ritiro dei sacchetti, con l’eliminazione del giovedi come turno di raccolta dell’indifferenziato – rsu. Nelle intenzioni del comune, l’obiettivo è aumentare i rifiuti differenziati. Dal primo marzo, è vietato l’uso di sacchi neri e non biodegradabili poiché comportano gravi anomalie alla qualità della frazione organica. I cittadini e i titolari di esercizi commerciali devono selezionare in maniera accurata i rifiuti per raggiungere gli obbiettivi di legge per la raccolta differenziata. Bisogna esporre la carta, nella giornata prevista, nel contenitore in dotazione o in sacchetti di carta. La carta esposta in sacchetti di plastica non verrà ritirata. Per chi non rispetterà le regole, gli operatori dell’Energetikambiente applicheranno il bollino con l’indicazione di “rifiuto non conforme”. Ai trasgressori potranno essere applicate sanzioni fino a 200 euro.

Per le utenze commerciali, le aree pubbliche di negozi, chioschi, bar, alberghi, trattorie, pub, ristoranti e simili, devono essere costantemente pulite dai rispettivi gestori, indipendentemente dalle modalità con cui viene effettuato lo spazzamento della rispettiva area da parte del gestore del servizio pubblico.

“Con questa nuova ordinanza – afferma il Sindaco – puntiamo a raggiungere la percentuale di raccolta differenziata prevista dalla legge che è del 65%, attualmente siamo al 52,18% grazie alla collaborazione dei cittadini che hanno un comportamento attento, oculato e rispettoso dei turni previsti e, che hanno sempre manifestato nei riguardi dell’ambiente l’attenzione che merita.”

SCARICA IL PPF CON I TURNI DI RACCOLTA

30.01.17 NUOVA ORDINANZA RIFIUTI

Calendario energetikambiente 2017 (1)

 

 

 

.

 

 

.

 

 

 

.

 

 

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture